Forte aumento delle consulenze sociali alle persone over 80

Le persone ultraottantenni che usufruiscono di consulenze sociali presso Pro Senectute sono aumentate del 20 per cento. Tale incremento è dovuto sostanzialmente all’andamento demografico e alle sfide finanziarie, sociali e sul piano della salute che ne derivano. La più grande organizzazione al servizio delle persone anziane indirizza la propria offerta di prestazioni verso queste problematiche.

26 agosto 2024

I cambiamenti demografici che interessano la Svizzera determinano un aumento della domanda di assistenza e aiuti a domicilio nella quotidianità da parte delle persone in età avanzata. Pro Senectute avverte già chiaramente gli effetti dell’aumento dell’aspettativa di vita nelle sue consulenze sociali: dal 2018, le consulenze erogate a persone ultraottantenni sono aumentate del 20 per cento. Questa tendenza evidenzia le sfide sempre più ardue che la società dovrà affrontare nei prossimi anni.

Incrementare il sostegno e gli aiuti a domicilio

Si stima che entro il 2050 2,67 milioni di persone avranno più di 65 anni; di cui 1,11 milioni avrà più di 80 anni e un grande bisogno di assistenza. Pro Senectute sta lavorando alacremente per essere pronta a soddisfare questa crescente domanda in futuro: «Da un lato, ci impegniamo politicamente per ottenere condizioni quadro migliori sul fronte dell’assistenza alla terza età; dall’altro, intensifichiamo l’impegno per far conoscere i nostri attuali servizi e li adattiamo in modo mirato alle esigenze in continua evoluzione» afferma Alain Huber, direttore di Pro Senectute Svizzera. «Solo così potremo soddisfare le mutevoli esigenze di assistenza domiciliare in futuro», spiega Huber.

«Robi non è d’aiuto, ma noi sì»

Con una campagna spiritosa ma dal significato forte, Pro Senectute mostra che la vicinanza umana e il sostegno professionale sono indispensabili per le persone anziane. Mentre il robot Robi, disponibile ma goffo, simboleggia le sfide quotidiane, le collaboratrici ed i collaboratori di Pro Senectute affiancano le persone in età avanzata dando loro un aiuto concreto e affidabile per gestire la quotidianità. In questo modo, anche in futuro sarà possibile vivere autonomamente a casa propria.

TV-Spot

Downloads

Il nostro ufficio stampa risponde alle vostre richieste giornalistiche in maniera rapida e competente.

Contattare l'ufficio stampa